Un divertente crime a squadre.
Diabolik – Colpi e Indagini è il titolo del gioco da tavolo tratto dal noto personaggio a fumetti. I giocatori vivono i furti impossibili della famosa coppia Diabolik ed Eva Kant e provano a sventare i loro piani nei panni dei detective Ginko e Morrigan.
Da 2 a 4 giocatori si trovano all’interno di un’esperienza in stile “guardia e ladri” interamente declinata all’interno del mondo del Re del Terrore.
Lo scopo del gioco per i criminali è quello di riuscire a portare a termine due colpi sui tre disponibili nella partita, muovendosi nell’ombra, ovvero celati agli avversari. I detective, attraverso le indagini e inseguendo i criminali qualora dovessero trovarli, devono portare al massimo il Livello di Pericolo sgominando così i piani della coppia.
DAM Things!, lo sviluppatore, insieme a Pendragon Game Studio, la casa editrice del gioco e in collaborazione con Astorina, la casa editrice del fumetto, punta a rinnovare un genere, quello detto con “movimenti nascosti”, introducendo diverse innovazioni.
SQUADRE ASIMMETRICHE – È una delle poche volte in cui un gioco da tavolo di questo genere offre l’opportunità di giocare a squadre, due Criminali contro due Detective (in meno di quattro giocatori qualcuno tiene più di un personaggio). Ogni squadra ha scopi e modi di giocare completamente diversi dall’altra e ogni personaggio gode di una Abilità unica, rendendo asimmetrica e imprevedibile l’esperienza di gioco. Oltre a Diabolik, il Re del Terrore, all’affascinante Eva Kant e al determinato Ginko, è stato introdotto un nuovo personaggio mai apparso nei fumetti, il detective Morrigan.
MOVIMENTI NASCOSTI – I criminali devono muoversi per le strade di Clerville (lo Stato in cui è ambientato il fumetto di Diabolik) in modo celato, scegliendo semplicemente il luogo dove vogliono recarsi da un mazzo di carte (niente matite e numeri da segnare!). Ma attenzione: ogni Carta Luogo utilizzata è un possibile indizio da seguire per i Detective per rintracciare i criminali!
INSEGUIMENTI – Come in ogni poliziesco che si rispetti e proprio come avviene spesso nei fumetti di Diabolik, in ogni partita si alternano momenti in cui i criminali sono nascosti e la polizia indaga ad altri in cui si innescano degli inseguimenti all’ultimo respiro.
CRIME CON TANTA AZIONE – Ogni squadra ha un mazzo di carte proprio, Crimine o Polizia (48 ciascuno, tutte diverse), che consente di effettuare tutto quello che ha reso il fumetto avvincente e che rende il genere crime intrigante. Non mancano i meravigliosi gadget di Diabolik, dal Penthotal ai suoi iconici pugnali, le maschere, la Jaguar, i Rifugi; dall’altra parte i Detective potranno mobilitare la scientifica, Agenti di rinforzo, Guardia costiera, elicotteri e anche una buona fumata dalla iconica pipa di Ginko potrà aiutare a sbloccare qualche indizio…
COLPI E INDAGINI DINAMICI – Ogni colpo (ce ne sono sette tra cui La Venere d’oro, il Furgone della CV Bank, La collezione di orologi di Alfredo Havel) e l’annessa Indagine sono una sorta di “puzzle solving” in cui possono entrare in gioco anche altri personaggi secondari. Entrambe le fazioni (ladri e detective) devono superare diversi step per poter arrivare al successo del colpo od ostacolarlo. Il setup variabile rende inoltre diversa e imprevedibile ogni partita!
FACILE DA APPRENDERE – È stato realizzato anche un Regolamento di 1 sola pagina intitolato Fuga da Clerville, un vero e proprio “gioco nel gioco” che permette di intavolare e imparare a giocare fin dalla prima partita in pochissimi minuti.
DESIGN ELEGANTE – È stata messa particolare cura nella qualità dei materiali e nell’estetica offrendo un look in grado di calarsi nelle atmosfere del fumetto (tutte le carte hanno una immagine diversa presa dagli albi!) e allo stesso tempo il più “pulito” possibile. Il tabellone di gioco, per esempio, è una mappa dello stato di Clerville senza numeri o icone, che potrebbe essere davvero una cartina stradale. Un gioco bello da vedere oltre che da giocare.
«Diabolik – Colpi e Indagini punta ad offrire un’esperienza unica, fortemente legata a quelle dinamiche che hanno reso e continuano a rendere unico il fumetto di Diabolik e allo stesso tempo offre a tutti gli appassionati del genere poliziesco l’opportunità di vivere in prima persona tutte le dinamiche che lo rendono così intrigante», ha dichiarato Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon Game Studio.
Mario Gomboli, Direttore Editoriale di Astorina srl, ha così commentato: «In fondo, la sfida tra Diabolik e Ginko non è altro che un gioco che i due portano avanti da anni, divertendosi… anche se non lo ammetterebbero mai, neanche con se stessi».
Il gioco è sviluppato da DAM Things!, il cui socio e fondatore, Luca Maragno, si è così espresso: «Il genere crime è uno di quelli che più affascinano il pubblico, in ogni forma di espressione, dalla letteratura alle serie tv e ai fumetti, e Diabolik è da sempre riuscito a esserne un punto di riferimento fin dalla prima uscita. Creare un gameplay semplice e profondo al tempo stesso e che riuscisse a offrire tutti gli ingredienti di un personaggio così iconico e di un genere così amato è stata una sfida davvero entusiasmante».
Genere: movimenti nascosti, crime
Giocatori: da 2 a 4
Tempo di gioco: 90’
Età: 13+
Contenuto
48 Carte Polizia
48 Carte Crimine
40 Carte Luogo
18 Carte Ferite
1 Dado speciale
15 pedine raffiguranti Diabolik, Eva, Ginko, Morrigan, 4 Agenti, la Jaguar e 6 Personaggi Secondari
4 Schede Personaggi raffiguranti Diabolik, Eva, Ginko, Morrigan
1 tabellone di gioco raffigurante lo stato di Clerville
Uno schermo per nascondere le mosse di Diabolik ed Eva con all’interno un tabellone in miniatura
7 Schede Colpi e Indagini
68 Segnalini Indizio grandi
20 Segnalini Piano piccoli
3 Segnalini Colpo e Indagini (A-B-C).
Regolamento Diabolik – Colpi e Indagini
Regolamento Diabolik – Fuga da Clerville
Dicono di Diabolik – Colpi e Indagini:
“Il gioco, una volta intavolato, è uno spettacolo per gli occhi. La cura dei materiali, le scelte grafiche di tutti i componenti sono di qualità altissima. Ogni singolo componente trasuda l’atmosfera noir del fumetto. Impossibile non restarne affascinati”. Francesco Cignini di Nerdcore.it
“Visivamente davvero bello, Diabolik – Colpi e Indagini è un gioco da tavolo che hai trovato estremamente avvincente. Il mix di fughe, combattimenti e ragionamento per la sequenza con cui affrontare i Colpi, la varietà di situazioni e il bilanciamento riuscito tra i personaggi – fatto salvo che tutti vogliono usare i criminali, ok. Ma lì basta fare a turno – funzionano molto bene, facendo scivolare via in un attimo quell’oretta che si impiega per completare una partita”.
Alessandro Apreda.
“Quando Diabolik – Colpi e Indagini è giocato nel ruolo dei criminali, è affascinante il fatto di conoscere le ubicazioni non solo del tuo nascondiglio, ma soprattutto dei tre colpi che si vuole portare a segno: la pianificazione nel cercare di raggiungere tutti i requisiti prima che anche la polizia ne scopra l’identità apre più aspetti tattici nel gioco”.
Balena Ludens
“Il designer ha scelto di utilizzare una serie di tecniche note (il movimento nascosto a metà fra Scotland Yard e Fury of Dracula, la randomizzazione degli obiettivi, un indicatore di “allerta” per quantificare quanto i criminali sono “nel mirino” della polizia) unite a diverse chicche tematiche come la Jaguar “sempre nel posto giusto” e svariati “trucchi” del diaboliko criminale, riuscendo a inserire nell’esperienza di gioco personaggi secondari e plot twist in modo da rendere ogni partita“viva” e non solo una sequenza di mosse meccaniche da parte dei giocatori”.
Marco Valtriani, Game Designer, autore di Vudù