Il card game di corse e combattimenti in bici con un tocco “mystery”.
In Ride – Gioca o muori, da 1 a 5 giocatori sono chiamati a interpretare dei Rider esperti in extreme sports e in particolare nel Downhill, una disciplina ciclistica in cui si scende a tutta velocità lungo impervi percorsi; essi vengono coinvolti dall’associazione segreta Black Babylon in una gara mortale. È l’idea che sta alla base del film Ride, che ha dato vita a un vero e proprio “Ride Universe” con tanto di fumetti (distribuiti con la Gazzetta dello Sport) e un libro edito da Mondadori. Ogni nuovo media sviluppa una storia parallela al film, così come anche il gioco di carte, che ricrea le atmosfere del film mettendo alla “guida” i giocatori, svelando anche qualche mistero lasciato irrisolto.
«Il film Ride si presta perfettamente per essere anche un gioco da vivere in prima persona», ha dichiarato Fabio Guaglione, ideatore del “Ride Universe”, «e sono felice che il mondo di Ride si sia potuto espandere anche al pubblico dei boardgamers».
I giocatori devono arrivare alla fine del percorso facendo più punti possibili e soprattutto senza morire, cercando di evitare i pericoli e dosando al meglio le loro capacità fisiche. Devono anche guardarsi dal Dark Rider, una misteriosa figura che dà loro la caccia per ucciderli: è un rider impazzito o fa parte del macabro gioco?
I 4 Livelli del card game possono essere affrontati singolarmente o in modalità Campagna e i giocatori dovranno scegliere se scontrarsi tra loro o creare alleanze per affrontare il terribile Dark Rider insieme.
Ride – Gioca o Muori è in formato “tascabile” (10x19cm) e offre un design di altissima qualità (l’art director è Mathias Mazzetti) che ha potuto sfruttare anche le foto e la creatività della produzione cinematografica. Si posiziona nella categoria “Card Game”, ma non è solo un gioco di carte visto che la confezione contiene degli “stand up” (segnalini) che ritraggono i Rider e il Dark Rider, un dado speciale, schede personaggi, segnapunti, e 4 mazzi di carte unici. Uno di questi formerà il Percorso, diverso in ogni partita, un altro permetterà ai giocatori di scegliere quale Azione compiere, gli Oggetti offriranno dei bonus ai giocatori e infine negli Eventi si potranno nascondere insidie davvero dure da superare.
«Abbiamo cercato di espandere il “Ride Universe” con un gioco semplice ma anche in grado di solleticare i giocatori più esperti», ha spiegato Luca Maragno, autore del gioco. «Inoltre abbiamo inserito alcune “chicche” per legare maggiormente il gioco al film e per offrire qualcosa di inedito nel settore».
C’è infatti una modalità di gioco “nascosta” (è scritta al contrario in una pagina nel manuale): viene suggerito di sbloccarla solo se si riesce a finire tutti e 4 i Livelli di seguito.
GIOCHI DA TAVOLO, UN SETTORE IN CRESCITA
Il mercato dei board game sta vivendo una “golden age” con mercati di tutto il mondo in crescita a doppia cifra e migliaia di titoli in uscita ogni anno. Per la prima volta in Italia viene prodotto un gioco di carte tratto da un film italiano: ci ha pensato l’editore specializzato nel mercato board game (giochi da tavolo) Pendragon Game Studio che lo propone in contemporanea con l’uscita home video del film.
Ride – Gioca o Muori va ad aggiungersi ad altri brand del mondo del cinema e delle serie che Pendragon Game Studio ha già in catalogo come Breaking Bad ed Expanse.
«Il mondo dei board game sta vivendo un ottimo momento e siamo convinti che brand di richiamo aiutino ad avvicinare ancora più pubblico», ha dichiarato Silvio Negri-Clementi, ceo di Pendragon Game Studio. «Siamo orgogliosi di lavorare insieme a partner del calibro di Lucky Red (produttore del film) e Koch Media (distributore home video del film) per un prodotto al 100% italiano».
Ride – Gioca o Muori è il primo card game tratto da un film italiano e per l’occasione DAM Things! ha realizzato video teaser di lancio e foto promozionali ad hoc e sta utilizzando il costume di scena del Dark Rider per attività promozionali alle fiere di tutta Italia.
Infine, è stato realizzato anche un videotutorial per imparare a giocare in pochi minuti. «Il manuale di istruzioni è spesso uno scoglio per i giocatori, che vogliono divertirsi senza perdere tempo a leggere», ha concluso Silvio Negri- Clementi. «Siamo convinti che i videotutorial siano uno strumento essenziale per far crescere tutto il settore».
Giocatori: da 1 a 4
Genere: corse/combattimenti
Tempo di gioco: 30’
Età: 12+
Contenuto
1 Dado Ride
4 Schede Rider
e 1 Scheda Dark Rider
5 segnalini: 4 Rider
e 1 Dark Rider
4 segnapunti
43 Carte Percorso
26 Carte Eventi
22 Carte Azioni
12 Carte Oggetti
2 Carte Livello, 1 Black Babylon,
1 Punteggio, 1 Destino e 2 Turni di Gioco